ZANSHINTECH

Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai creata: fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell’altro, serena concentrazione, disciplina) con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security.

Adatto a tutti (dagli 11 anni in su) insegna a stare sicuri in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali.

Zanshin è una parola giapponese che indica lo stato di vigilanza controllata e serena che il maestro di arti marziali deve avere prima durante e dopo un aggressione: è uno stato in cui si è coscienti di tutto ciò che ci circonda (pericoli e aggressori inclusi) senza per questo cedere alla paura, all’ira o ad altri sentimenti.

Lo Zanshin Tech è quindi un percorso lungo, svolto in genere un’ora e mezza a settimana in un luogo dotato delle attrezzature necessarie per questa pratica (computer, tavoli, sedie)

Attraverso l’analisi di casi reali e la loro dissezione nelle singole tecniche di attacco utilizzate dall’aggressore, gli allievi imparano a riconoscere i meccanismi interni del cyberbullismo, dell’adescamento e di molte altre aggressioni digitali come le truffe online o il cyberstalking, sempre rispettando le Regole del Dojo, la prima delle quali è Non usare ciò che si impara per fare del male.

Alla Biennale Jakukai l’Associazione avrà uno spazio dedicato per fornire tutte le informazioni desiderate e il presidente dell’associazione, Claudio Canavese, sarà uno dei relatori alla Conferenza – “Padronanza e autoaffermazione di sè: strumenti per prevenire la violenza di genere”.

 

favicon_jakukai

Associazione Zanshin Tech

Lo Zanshin Tech è una disciplina marziale nata in Italia, ma nella sua struttura e nell’organizzazione interna si è scelto di riprendere, rispettosamente, quella che è la struttura tradizionale delle arti marziali antiche.

A capo della disciplina vi è il caposcuola, che rappresenta lo Zanshin Tech in ogni suo aspetto, vigila sul metodo e sulla sua corretta trasmissione, rilascia i gradi ed i diplomi, nonché le licenze di insegnamento. Questi documenti vengono poi riconosciuti dalla Associazione Zanshin Tech che si occupa della tenuta dei registri e pubblica l’elenco dei maestri sul sito web ufficiale.

Il caposcuola è supportato ed affiancato dai maestri più esperti, con i quali si confronta quotidianamente.

Alcuni di questi maestri possono essere nominati rappresentanti ufficiali dello Zanshin Tech, ed avere quindi la possibilità di parlare a nome della disciplina. La nomina viene rilasciata esclusivamente dal caposcuola con un’apposita licenza.

I maestri sono suddivisi per grado e ricevono una licenza di insegnamento che li qualifica come Allenatore, Istruttore o Maestro a seconda della loro esperienza.

Vi è poi la normale gerarchia dei praticanti, dal maestro più anziano al più giovane degli allievi.

Nello Zanshin Tech qualunque praticante (detto Guerriero Digitale) ha facoltà di proporre al caposcuola nuove tecniche o nuove metodologie: la nostra disciplina si occupa del mondo digitale e deve quindi essere in grado di adattarsi velocemente ai continui cambiamenti tecnologici e sociali.

Pomeriggio
14.00 - 19.00
ZANSHIN TECH
favicon_jakukai
L' evento è sostenuto dal Comune di Genova e inserito all'interno del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport