DANZA CLASSICA

Tiziana Tonon

Nata a S. Margherita Ligure (GE) nel 1970, si è avvicinata alla danza all’età di cinque anni e, nei successivi venticinque anni, ha studiato danza classica e contemporanea con insegnanti riconosciuti dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dalla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, seguendo assiduamente stage e corsi di formazione con docenti dell’Opéra di Parigi, dell’Accademia Bolshoi di Mosca e dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, tra cui Nina Soldun, Svetlana Osseeva, Ekaterina Desnitzkaja, Margarita Sukova, Elena Efteeva, Vadim Desnitzky, Ekaterina Maximova.

Ha partecipato a numerosi festival di danza classica e contemporanea, con esibizioni al Teatro Brancaccio di Roma, alla Fortezza da Basso di Firenze, al Castello Pasquini di Castiglioncello, al Teatro della Fortuna di Fano, tra altri.

Nel 1999 si è laureata, a Genova, in Lettere Moderne con una tesi incentrata sulle tradizioni afrobrasiliane. Nel corso della ricerca, svoltasi sul campo a Salvador da Bahia, si è avvicinata alla danza afro e alla capoeira, arte marziale afro-brasiliana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti. Dal 2003 ha frequentato i corsi del Gruppo Capoeira Triarte-Genova con Mestre Alemão e, in seguito, a Milano con Professor Bambu del Gruppo Mojubá, afferente al Gruppo Mojubá Capoeira London di Mestre Poncianinho.

Ha inoltre frequentato svariati workshop, in Italia e all’estero, approfondendo anche lo studio di tecniche come samba de roda, danza afro e maculelê, con insegnanti di diversi gruppi (Cordão de Ouro, Zumbi, Palmares).

Dal 2013 frequenta con continuità laboratori teatrali e di Teatro-danza.

Nell’anno accademico 2016-2017 ha seguito, in qualità di insegnante e coreografa, il corso avanzato di danza classica presso la scuola ospitata da Messinscena Teatro di Buccinasco.

È andata in scena nel 2016 con Infiniti amori, mentre nel 2017 ha curato le coreografie degli spettacoli Passi d’amore e In punta di piedi, oltre ad avere interpretato, con Barbara Massa, Chi parte veramente non fa mai la valigia.

Dal 2017al 2018 è stata vicepresidente di Artènergia, associazione culturale in Buccinasco (MI), dove ha tenuto il corso di Espressione corporea.

Nel settembre 2021 ha partecipato al workshop tenuto da Faustino Blanchut e Natalia Vallebona e, successivamente, alla recita genovese dello spettacolo Le Marin Perdu, a cura di Teatro della Tosse e Collettivo Poetic Punkers.

Dal 2021 è Tecnico di 1° livello – Danza classica. Diploma e tesserino ASC Attività Sportive Confederate.

Dal dicembre 2023 è tesserata ENDAS in qualità di Maestro di 2° livello – Danze accademiche -Danza classica.