Invito alla Dimostrazione di Kyudo
Siamo felici di invitarti a una straordinaria dimostrazione Kyudo, la “Via dell’arco”, un’arte che si pratica da secoli in Giappone.
Incoccando la freccia e aprendo l’arco, il fine ultimo è colpire il bersaglio, ma è il “come” farlo che indica la differenza tra la tecnica del tiro e l’arte del tiro.
Lo scopo, attraverso la pratica, è il raggiungimento di una consapevolezza che si esprime nel rilascio “naturale” della freccia … una forma di meditazione.
CFFS – KYUDO
Nel 1997, a seguito di una conferenza a tema “Il Kyudo”, tenuta dal Maestro Giuseppe Costa presso il Centro di cultura orientale “CELSO” a Genova, un piccolo gruppo di partecipanti dava vita al primo nucleo di “kyudoka”. Tra questi c’era anche Filippo Bonfiglio, già allievo dal 1990 del Maestro di Kyudo Yoshihiro Ichikura.
Nel 2001 il gruppo, spostatosi a Cogoleto, diede vita al “CFFS Kyudo.Il Dojo di Cogoleto segue la Scuola della “Heki ryu Insai ha”, derivata dal tiro di guerra utilizzato dai samurai in battaglia.
Dal 2014 è affiliata alla “Scuola delle quattro Foglie” diretta dal Maestro Giuseppe Costa con sede a Pomara (MN).
Responsabili e istruttori del Dojo di Cogoleto sono Filippo Bonfiglio ed Enrico Oliveri.
Pratica
La pratica si svolge ogni domenica dalle 9 alle 12 a Cogoleto, o presso il campo da bocce della Tubighisa o nella palestra dell’Istituto Comprensivo.
Per i primi tempi, arco, freccia e guanto per la pratica vengono forniti dalla Scuola.