Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la dinamica teatrale Controllo – Libertà, usando come ambiente di lavoro la Biomeccanica Teatrale di Meyerhold.
Si partirà da tre domande:
Come possiamo sentirci liberi in teatro?
Quando siamo liberi in teatro?
Perché dobbiamo essere liberi in teatro?
Dopo le prime ipotesi, il gruppo inizierà un percorso di esplorazione. Attraverso un allenamento attoriale psicofisico, si andrà nella direzione opposta; ossia si proverà a controllare tutto: le azioni fisiche, le dinamiche circostanti, la relazione con il contesto. Si entrerà in uno spazio-tempo extraquotidiano in cui cercare la consapevolezza del proprio “Bios”, distanziarsi dalle proprie abitudini, considerare l’ambiente in cui si agisce un luogo vivo e che influenza ogni propria scelta.
Al termine si ritornerà al principio: si metteranno insieme tutti gli elementi incontrati e si proverà a rispondere coscientemente alle domande iniziali.
Il workshop di 15 ore è rivolto a tutti, attori/attrici e aperto dai 17 anni di età.
Il lavoro fisico proposto sarà proporzionale alle possibilità di ognuno e ha come principale obiettivo quello di costruire una dinamica di lavoro concreta e tangibile. Per questo motivo sono necessari abiti comodi (di qualsiasi colore ma senza scritte o disegni), scarpe da ginnastica con la suola di gomma più sottile possibile, acqua.