DANZA DEL DRAGO
Centro Italiano Divulgazioni Arti Orientali (C.I.D.A.O.)
La Danza del Drago è un’antica tradizione cinese carica di significato e simbolismo, che ha l’obiettivo di portare fortuna e prosperità. Durante il nostro evento, avrete l’opportunità di assistere a una spettacolare esibizione che coinvolgerà un team di 9 persone, ciascuna delle quali maneggerà un’asta per far muovere il drago, lungo oltre 15 metri. Il drago, simbolo di potere e saggezza, si muoverà in una continua e affascinante ricerca della perla della saggezza, che sarà sostenuta da un membro esterno al gruppo e anch’essa mossa con un’asta.
Il movimento sinuoso e armonioso del drago, accompagnato dal ritmo incalzante dei tamburi cinesi, creerà figure spettacolari che lasceranno il pubblico senza fiato. La particolarità di questa esibizione risiede anche nella capacità del drago di illuminarsi durante le esibizioni notturne, offrendo uno spettacolo visivo mozzafiato, dove sembrerà di vedere un drago fluttuare nell’aria in cerca della sua perla luminosa.
Questa danza non è solo un’espressione artistica, ma anche una dimostrazione di coordinazione, forza e disciplina, caratteristiche fondamentali delle arti marziali da cui questa tradizione trae origine.
Tradizione. Rispetto. Disciplina.
Parole e concetti che trovano applicazione pratica nel Centro Italiano Divulgazioni Arti Orientali (C.I.D.A.O.), forte punto di riferimento genovese, italiano ed internazionale per le pratiche marziali e meditative orientali.
Il centro, gestito dal M° Gianluca Taddei da ormai 25 anni, è una realtà consolidata e riconosciuta sia in Italia che all’estero. Da molti considerata una tra le rare scuole tradizionalI rimaste, il C.I.D.A.O. si prefigge di tramandare le discipline del Kung Fu e dello Yoga con le stesse metodologie che i maestri cinesi ed indiani adottarono nei tempi passati, adeguandolo alle necessità moderne.
Tali discipline portano allo sviluppo armonioso del corpo e della mente del praticante, alla conquista ed al mantenimento del benessere della persona ed ad una approfondita conoscenza dei principi della difesa personale. Il M° Gianluca Taddei dedica la sua esistenza alla ricerca ed alla difesa degli ideali di una vita vissuta in accordo con le leggi della natura. Forte di un’esperienza di studio teorico e pratico ininterrotta di quasi trentacinque anni e vivendo di questo mantenendo uno stile di vita puro e coerente con la scelta di vita intrapresa il M° Taddei dirige il C.I.D.A.O. tramandando ai suoi allievi antichi valori quasi dimenticati ma oggi più che mai importanti in una società sempre più caotica.