il pubblico degli interessati potrà liberamente entrare sotto il tendone di Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova e vedere una speciale lezione di allenamento degli allievi sui tatami, i tradizionali tappeti giapponesi usati come pavimentazione nei dojo (palestre) di karate. Si potrà assistere al riscaldamento e alle tecniche di combattimento, una vera e propria performance di sport e disciplina anche alla portata dei più piccoli.
gli spettatori e gli atleti potranno riposarsi e condividere il pranzo offerto dai tanti sostenitori dell’associazione o godere di una sosta in uno dei molti locali del Porto Antico.
Alle 14.30 ci saranno i saluti ufficiali del fondatore e presidente dell’Associazione Jakukai, Maestro Francesco Canepa. Presidente delle Circoscrizione Andrea Carratù, Presidente ENDAS Francesca Canicchi
Alle 15.00 ci sarà l’esibizione degli allenatori e maestri di Jakukai.
Sarà l’occasione per vedere un tipico allenamento di karate: dal riscaldamento (awase), alle cadute (ukemi), per passare alle forme codificate del kata fino al kumite, vero momento di combattimento ma anche modello di confronto e crescita dei praticanti.
Alle ore 15.30 farà seguito lo spettacolo di Taiko, i tamburi giapponesi, a cura di KyoShinDo, partner di Jakukai nell’evento.
Il Taiko è musica da ascoltare, da guardare e da vivere: i tamburi vengono suonati con l’energia e il rigore tipici delle arti giapponesi. Il gesto, il movimento del corpo, crea bellezza ed equilibrio all’interno della parte ritmica e ha lo scopo di rinnovare nel cuore il respiro primitivo della vita. I taiko del KyoShinDo sono interamente realizzati dai suoi membri: in perfetta sintonia con le altre forme d’arte tradizionali giapponesi, i tamburi sono costruiti con grande attenzione estetica e cura dei dettagli, per contribuire alla creazione di un suono unico e irripetibile.
Alle ore 16.00 concluderà lo spettacolo la dimostrazione di Shodo, la calligrafia giapponese, del Maestro Norio Nagayama
Alle 17.00 inizieranno i laboratori aperti al pubblico: prenotandosi gratuitamente presso le segreterie a disposizione degli interessati all’ingresso della Piazza delle Feste, ciascuno potrà scegliere uno o più laboratori per provare dal vero a cimentarsi con karate, judo tradizionale, taiko e capoeira, oppure scegliere pratiche più artistiche come la ceramica, calligrafia (shodo) e gli scacchi. A completare l'offerta i laboratori con il Japanese Club e il Museo di Arte Orientale E. Chiossone